vai alla mappa

Via Fluminis è un podcast da camminare che vi accompagna in un percorso narrato tra storia e natura lungo le sponde dei laghi di Mantova.

Via Fluminis è stata sperimentata dal vivo durante Festivaletteratura 2020 come escursione con accompagnamento storico-scientifico, anche nel tentativo di trovare formule di coinvolgimento in presenza nella stagione del distanziamento fisico. L’iniziativa - che ha visto la partecipazione di esperte ed esperti nel ruolo di “guide” - ha incontrato un notevole successo di pubblico, tanto da meritare una replica nell’edizione 2021, completando la perlustrazione dei territori e degli insediamenti bagnati dai laghi.

L'edizione del 2020 di Via Fluminis era dedicata alla scoperta di un ambiente, quello dei laghi di Mantova, e del confine tra gli elementi naturali e gli elementi artificiali che lo caratterizzano.
Nel 2021 a orientare il percorso è stata una riflessione su quali scarti popolano la città, che significato hanno, chi può trasformarli di nuovo in oggetti attuali.

L’interesse registrato al Festival ci ha spinto a trasformare Via Fluminis in un percorso permanente, praticabile in completa autonomia per tutto il tempo dell’anno da singole persone o da gruppi di studentesse e studenti.

Il percorso di Via Fluminis si sviluppa lungo parte del Lago Superiore e del Lago di Mezzo: dal Ponte dei Mulini fino a Campo Canoa. Quattro chilometri divisi in 15 tappe, illustrate da esperte ed esperti che studiano e ben conoscono questo ambiente meraviglioso da un punto di vista naturalistico, ingegneristico, architettonico, storico e artistico, per condividere conoscenze e provare a fornirvi alcuni spunti di riflessione e pochi semplici strumenti per iniziare a vivere l’ecosistema di cui facciamo parte con la consapevolezza di esserne più che mai partecipi.

Note per seguire Via Fluminis:
  1. Si consiglia l'uso degli auricolari.
  2. Il percorso è privo di barriere architettoniche, tuttavia:
    — È presente un sottopasso pedonale dopo la tappa 5; per evitarlo occorre procedere, dopo la tappa 5, lungo via Darsena, girare a destra in via S. Giovanni Bono, oltrepassare il passaggio a livello, girare a destra in via Verona (SS62) e proseguire fino a piazza Porta Giulia (la troverete sulla sinistra) dove si riprende il percorso.
    — Dopo la tappa 7 il percorso prosegue su strada/sentiero sterrato.

Via Fluminis è un progetto di Festivaletteratura, ideato e realizzato da eXtemporanea, una comunità di persone appassionate, principalmente ricercatrici e ricercatori, che si interrogano sul complesso legame tra scienza e società.