vai alla mappa

VIA FLUMINIS è un progetto di Festivaletteratura, ideato e realizzato da eXtemporanea, una comunità di persone appassionate, principalmente ricercatrici e ricercatori, che si interrogano sul complesso legame tra scienza e società.

eXtemporanea è attiva a Festivaletteratura negli spazi Scienceground.

Via Fluminis rientra nel progetto "Leggere la scienza", sostenuto dal MUR - D.G. per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca.

Autori

(in ordine alfabetico)

Maria Elena Antinori
Biotecnologa industriale, con una tesi di dottorato sui materiali sviluppabili dai miceli fungini, attualmente si interessa di agricoltura, in senso sociale ed ambientale, anche come assegnista di ricerca presso l’Università di Parma. E’ membro di eXtemporanea dal 2018 e attivista politica.

Marco Bartoli
Biogeochimico ed ecologo acquatico, interessato al funzionamento degli ecosistemi e ad aspetti di sostenibilità delle pressioni antropiche. Mantovano di origine, appassionato del Mincio e della sua storia, è docente presso l’Università di Parma.

Emanuele Bellintani
Giornalista pubblicista e comunicatore di Mantova, da anni specializzato nello studio della storia del movimento operaio. Attivista politico e sociale, si dedica anche alla narrativa: Terra non guerra (Sometti, 2019) è il suo primo romanzo.

Rossano Bolpagni
Ecologo e ricercatore dell'Università di Parma, interessato ad esplorare processi e funzioni degli ecosistemi acquatici con particolare riferimento alle piante palustri e sommerse, ai meccanismi di adattamento alla vita acquatica e alle loro risposte al cambiamento climatico.

Pierfrancesco Ceregioli
Musicista, pianista, tastierista, arrangiatore e compositore marchigiano di formazione accademica e di esperienza internazionale, attivo negli ambiti del jazz e della musica elettronica, si è formato tra Italia e Spagna, paesi dove tuttora vive e lavora. Attualmente la sua attività si concentra sull’arrangiamento e la composizione per grandi organici jazz come la big band e sulla soundscape composition per quanto riguarda la musica elettronica.

Marco Faggioli
Ingegnere ambientale, comunicatore scientifico e membro di eXtemporanea. Insegna al Master in Giornalismo e Comunicazione Istituzionale della Scienza dell’Università di Ferrara e ha collaborato e collabora con diverse Università in progetti di studio e ricerca sull’idraulica del fiume Mincio. Ha curato, con il Prof. Ledo Stefanini, la riedizione del Discorso sul nuovo sostegno di Governolo di Gabriele Bertazzolo (1609) per l’Università di Pavia.

Gloria Lisi
Architetta e dottoranda in Pianificazione urbana, territoriale e paesaggistica all’Università di Palermo. Collabora con le riviste Histories of Postwar Architecture (HPA) e In folio. Con le influenze del master in Environmental Humanities - Studi Urbani a Romatre, partecipa alle attività di ricerca, itineranti e non, del Laboratorio del Cammino.

Lavinia Lucia Marziale
Studente di Matematica e Informatica Applicate alle Scienze umane e sociali presso l’Université Montpellier 3. Per il master in Studi e Politiche di genere dell’università di RomaTre coordina il modulo Tecnologia critica. Appassionata di filosofia e antropologia, si dedica a letture e traduzioni militanti.

Sara Ongaro
Danzatrice, insegnante e coreografa mantovana. Ha studiato con maestri di fama internazionale ed ora lavora sul territorio per la formazione di giovani danzatori, portando avanti i suoi personali progetti coreografici. Il suo linguaggio prende forma dalla danza contemporanea e dalle danze urbane. Attualmente danzatrice all’interno di NOHA Dance Company.

Anna Scardovelli
Tecnico di laboratorio per la ricerca di allergeni e analisi microbiologiche nelle matrici alimenti ed acque. Dott.ssa magistrale in Ecologia e conservazione della natura con tesi: Caratterizzazione dei siti di infestazione larvale da culicidi nella città di Mantova presso l’Università di Parma.

Produzione

Sito e App: Giacomo Magnanini e Maria Chiara Zacchi
Progetto grafico: Maria Chiara Zacchi
Registrazione voci ed editing audio: Gabriele Beretta
Lettori non autori: Paola Sarzola e Stefano Gianfreda
Musiche: Pierfrancesco Ceregioli
Riprese Video Gorgogliare (Tappa 11): Arianna Favalli